SCREENCAST-O-MATIC
Descrizione
Screencast-O-Matic è un’applicazione Web che consente la creazione di video, la modifica, la gestione dei contenuti e la condivisione di video. In uno screencast, il relatore registra continuamente tutte le attività e le immagini dello schermo per completare un’attività designata. L’audio può essere registrato contemporaneamente o successivamente in postproduzione insieme a effetti sonori e tracce musicali. Uno screencast può includere molti elementi multimediali – musica, effetti sonori, audio e grafica – insieme al testo, rendendo coinvolgente qualsiasi argomento di contenuto e facendo appello a diverse modalità di apprendimento. Gli screencast possono essere trasmessi via streaming o scaricati interamente per una visione successiva. Questo sistema è utilizzato da professionisti, giocatori e può avere un impatto positivo anche sull’istruzione.
Funzionalità chiave
- Compatibilità: accessibile online tramite computer. Non è necessario installare il programma.
- Registrazione: la registrazione è necessaria la prima volta che viene utilizzato Screencast-O-Matic.
- Opzioni post privacy: gli utenti possono scegliere di condividere i propri video registrati o di conservarli solo per uso privato.
- Registrazione: è possibile scegliere una parte dello schermo e registrare tutto è mostrato. Inoltre, i suoni possono anche essere registrati.
- Strumenti di modifica: le funzioni di Screencast-O-Matic consentono azioni quali il taglio di parti del video, la possibilità di nascondere il cursore, l’inserimento di nuove registrazioni, l’aggiunta di immagini, frecce e aree evidenziate, il congelamento del video e il rallentamento o accelerazione.
- Download / upload: i video registrati possono essere scaricati e salvati sul computer o caricati su Youtube o altri archivi digitali e servizi di hosting
Chi usa lo strumento
Utenti:
Screencast-O-Matic può essere un supporto per tutti gli studenti della formazione professionale e anche per i loro insegnanti. In particolare, coloro che studiano materie legate alle TIC e studenti con difficoltà di apprendimento possono trarre grande beneficio dalle caratteristiche dello strumento.
Scopi pedagogici:
- Screencast-O-Matic aiuta a superare le difficoltà di apprendimento in due modi principali:
- Innanzitutto, i video registrati forniscono un supporto agli studenti, specialmente nell’illustrazione delle procedure informatiche, in quanto possono ascoltare la spiegazione mentre possono effettivamente vedere sullo schermo ciò che deve essere fatto.
- Secondo, gli studenti che hanno difficoltà con i metodi di insegnamento regolari possono mettere in pausa o riprodurre di nuovo il video in base alle loro necessità; quindi sono autorizzati a seguire la velocità di cui hanno bisogno per l’apprendimento.
- Inoltre, gli studenti possono anche utilizzare lo strumento per registrare i propri video, in modo da produrre contenuti che possono essere condivisi con l’intera classe. Di conseguenza, ciò dovrebbe aumentare la loro partecipazione attiva e motivazione.
Piattaforme
Privacy e dati utente
L’app raccoglie i seguenti tipi di informazioni da tutti gli utenti:
- Gli utenti di informazioni personali forniscono direttamente a Screencast-O-Matic;
- Informazioni finanziarie se è necessario un pagamento;
- Informazioni sul dispositivo in uso;
- cookie e tecnologie simili;
- Informazioni e raccolte a distanza da terze parti.
L’app utilizza queste informazioni per:
- Comunicare con gli utenti, personalizzare il contenuto, migliorare prodotti e servizi, proteggere i diritti dell’utente e del sistema e rispettare le leggi e i regolamenti;
- Inviare agli utenti informazioni promozionali e aggiornamenti relativi ai prodotti e ai servizi di Screencast-O-Matic (ci sono opzioni per non riceverli);
- Svolgere attività come gestione di siti Web, amministrazione e sicurezza, attività promozionali, ricerca e analisi.
Link alla pagina Termini e condizioni
Termini di servizio: http://feedback.screencast-o-matic.com/tos
Utilizzo dello strumento per PROMOVET
Vantaggi
- I video registrati con Screencast-O-Matic possono essere utilizzati come risorsa di apprendimento, attività di apprendimento e supporto per l'apprendimento.
- Il docente può descrivere il processo passo-passo e spiegare concetti tecnici difficili a chiunque non abbia una preparazione tecnica.
- Grazie agli strumenti di modifica, è possibile produrre presentazioni concise ed efficaci.
- Gli studenti possono guardare i video registrati in qualsiasi momento, mettere in pausa o rivedere i contenuti, in modo da avere il controllo completo della lezione e muoversi al proprio ritmo.
- Per molti studenti, una spiegazione visiva dei contenuti può essere estremamente utile.
- Screencast-O-Matic ha strumenti molto semplici da usare.
Svantaggi
- La versione gratuita del programma consente solo video di 15 minuti, il sistema audio del computer non può essere utilizzato per la registrazione e la varietà di strumenti di editing è piuttosto limitata. Tuttavia, è possibile ottenere una versione premium che costa circa 1 euro al mese.
- Gli screencast prodotti non sono interattivi per gli studenti. Non ci sono funzionalità per includere elementi come quiz interattivi, sondaggi e altre attività interattive.
- È necessaria un'applet Java per funzionare correttamente.