Google +
Descrizione
Google Plus (stilizzato come Google +) è un social network basato su Internet che è di proprietà e gestito da Google. Con il proprio profilo, le persone possono condividere video, foto e post. Grazie alla creazione di “Circles”, l’utente può decidere con chi condividere i propri contenuti. Ad esempio, se condividi un post sul tuo lavoro, puoi consentire solo alla cerchia dei tuoi colleghi di vederlo. Inoltre, gli utenti possono diventare parte di una comunità in cui persone con gli stessi interessi possono parlare e condividere contenuti. La messaggistica istantanea è possibile anche tramite Hangouts.
Funzionalità chiave
- Compatibilità: accessibile tramite computer e dispositivi mobili.
- Account utente: gli utenti devono accedere a Google Plus con il proprio account Gmail.
- Opzioni post privacy: il proprio account Google plus è visibile a tutti sul Web, a meno che l’utente non imposti le impostazioni sulla privacy. Quando si condivide il contenuto, l’utente può decidere quale (i) cerchio (i) può vederlo.
- Profilo utente: visualizza immagini, informazioni sull’utente, post e aggiornamenti di stato. Sono inoltre presenti connessioni ad altri account di social media o blog in cui l’utente pubblica contenuti.
- Cerchie: gli utenti possono aggiungere contatti alle loro cerchie inviando loro una richiesta che deve essere accettata. Le cerchie aiutano ad organizzare gruppi di persone, decidono chi può guardare i nostri contenuti e controllare il vapore dell’utente.
- Steam: è il luogo in cui gli utenti possono vedere gli aggiornamenti dalle loro cerchie. Da qui, possono anche inserire messaggi e caricare immagini o video.
- Pulsante +1: consente alle persone di consigliare articoli. Ha quasi la stessa funzione del pulsante “mi piace” di Facebook.
- Comunità: sono gruppi di persone che hanno gli stessi interessi e hanno lo scopo di condividere contenuti su un argomento specifico. Nelle comunità pubbliche, tutti possono vedere i loro post, ma solo i loro membri possono postare o commentare. Al contrario, nelle comunità private, le persone devono essere invitate a partecipare e i membri sono gli unici in grado di vedere i loro post.
Chi usa lo strumento
Gruppi di età
Regno Unito nel 2016
Genere
Utenti:
Google Plus può essere un supporto per tutti gli studenti della formazione professionale e anche per i loro insegnanti.
Scopi pedagogici:
- Google Plus può facilitare la comunicazione tra insegnanti e studenti. Gli annunci possono essere pubblicati sulla piattaforma in modo che gli studenti possano facilmente controllarli e tenere un registro.
- Le comunità possono anche essere utilizzate per migliorare il coinvolgimento degli studenti. Ad esempio, Google Plus può essere utilizzato per condividere informazioni e materiale per approfondire le nozioni che sono state discusse in classe. Inoltre, gli studenti possono sollevare i loro dubbi e ottenere supporto sia dall’insegnante che da altri compagni di classe, ottenendo così una collaborazione tra pari.
- Gli studenti possono essere incoraggiati a sviluppare una conoscenza approfondita di un argomento specifico producendo e pubblicando contenuti su di esso. Può essere fatto in un modo che include materiali digitali, video ecc. In modo che possa essere più adatto e immediato per gli altri compagni. Quindi, il resto della classe può anche imparare e capirne di più.
Piattaforme
Privacy e dati utente
L’app raccoglie i seguenti tipi di informazioni da tutti gli utenti:
- Gli utenti di informazioni forniscono direttamente a Google Plus al momento della registrazione;
- Informazioni sui servizi utilizzati, i siti visitati e i video di YouTube guardati
- Informazioni sul dispositivo utilizzato;
- dati sulla posizione fisica;
- Cookie e tecnologie simili.
L’app utilizza queste informazioni per:.
- Fornire, mantenere, proteggere e migliorare, sviluppare nuovi e proteggere gli utenti e Google stessa.
- Salva le preferenze di lingua dell’utente e mostra annunci personalizzati.
- Mostra risultati di ricerca pertinenti
- Visualizzare il nome del profilo degli utenti, la foto del profilo e le azioni intraprese su Google o su applicazioni di terzi collegate al proprio account Google.
Link to Terms and condition page
Terms of service: https://policies.google.com/terms?hl=en
Privacy policy: https://policies.google.com/privacy?hl=en
Utilizzo dello strumento per PROMOVET
Vantaggi
- Google plus può migliorare la comunicazione tra insegnanti e genitori.
- Studenti e insegnanti possono creare una comunità al di fuori della classe, che può essere utilizzata come spazio online per promuovere la discussione e fornire supporto agli studenti.
- Gli insegnanti possono creare circoli in cui condividere idee e lavorare insieme.
- I suggerimenti possono essere indirizzati sia alla classe nel suo insieme sia a particolari studenti che hanno bisogno di rafforzare alcune abilità.
Svantaggi
- Google Plus è particolarmente focalizzato sulle connessioni professionali che potrebbero non risultare interessanti per gli studenti.
- Il profilo non può essere collegato automaticamente all'account di posta elettronica di uno studente / insegnante, il che può rendere difficile per loro interagire e tenere il passo con gli aggiornamenti.
- I profili degli utenti sono visibili a tutti se le impostazioni sulla privacy non vengono aggiornate, con conseguente mancanza di privacy.