wIKIPEDIA
Description
Un wiki è un sito Web sul quale gli utenti modificano collaborativamente il contenuto e la struttura direttamente dal browser web. Wiki consente alle comunità di editor e collaboratori di scrivere documenti in modo collaborativo. Un wiki consente il testo non lineare, in evoluzione, complesso e in rete, consentendo anche argomenti di editor, dibattito e interazione riguardanti il contenuto e la formattazione. Gli utenti possono anche creare un numero qualsiasi di pagine indice o tabella di contenuti, con categorizzazione gerarchica o qualsiasi forma di organizzazione che gradiscono. Il progetto di enciclopedia online Wikipedia è di gran lunga il più popolare sito web basato su wiki, tuttavia ci sono decine di migliaia di altri wiki in uso, sia pubblici che privati, compresi i wiki che funzionano come risorse per la gestione della conoscenza, strumenti per prendere appunti, siti web della comunità e intranet.
Funzionalità chiave
- Compatibilità: accessibile tramite computer e dispositivi mobili.
- Modifica: alcuni wiki hanno un pulsante Modifica o un collegamento direttamente sulla pagina visualizzata, se l’utente ha il permesso di modificare la pagina. Ciò può portare a una pagina di modifica basata su testo in cui i partecipanti possono strutturare e formattare le pagine wiki con un linguaggio di markup semplificato. Alcuni wiki tengono traccia delle modifiche apportate; spesso, ogni versione della pagina è memorizzata. Ciò significa che gli autori possono ripristinare una versione precedente della pagina qualora fosse necessario perché è stato commesso un errore.
- Navigazione: all’interno del testo della maggior parte delle pagine, solitamente ci sono un gran numero di collegamenti ipertestuali ad altre pagine all’interno del wiki. Questa forma di navigazione non lineare è più “nativa” di una wiki rispetto a schemi di navigazione strutturati / formalizzati.
- Sicurezza: grazie alla sua filosofia aperta, i wiki possono essere soggetti a vandalismo. I wiki più grandi utilizzano spesso metodi sofisticati che mostrano caratteri aggiunti in ogni modifica.
Chi usa lo strumento
Gender
Age groups
utenti:
Wiki può essere un supporto per tutti gli studenti della formazione professionale e anche per i loro insegnanti. Qualsiasi soggetto è adatto per la creazione di un wiki.
Scopi pedagogici:
- Lo sviluppo di una wiki può aumentare la motivazione degli studenti nello studio perché li trasforma in creatori di contenuti. Pertanto, possono essere più disponibili a partecipare e assumere un ruolo attivo nel processo di apprendimento. Gli studenti possono anche progettare la propria pagina personale, che può aumentare il senso di appartenenza.
- Il wiki può mostrare scadenze, note, annunci e tutto ciò che può essere utile per gli studenti da ricordare. Questa pratica può migliorare la comunicazione tra l’insegnante e gli studenti.
- Tutto il materiale che è stato prodotto rimane visibile sulla piattaforma e può essere rivisto da chiunque possa averne bisogno anche qualche tempo dopo. È possibile stabilire collegamenti con altre pagine e materiali, in modo che sia anche possibile rivedere facilmente altri contenuti collegati all’argomento.
Piattaforme
Privacy e dati utente
L’app raccoglie i seguenti tipi di informazioni da tutti gli utenti:
- Gli utenti di informazioni forniscono direttamente alla wiki, inclusi il contenuto e le informazioni personali;
- Informazioni sul tipo di dispositivo utilizzato, tipo e versione del browser, preferenza della lingua, tipo e versione del sistema operativo del dispositivo, quali pagine l’utente richiede e visita e la data e l’ora di ogni richiesta effettuata dagli utenti.
- Tecnologie, come i cookie e l’archiviazione locale.
L’app utilizza queste informazioni per:
- Amministrare i siti, fornire maggiore sicurezza e combattere il vandalismo;
- Ottimizzare le applicazioni mobili, personalizzare i contenuti e impostare le preferenze linguistiche, testare le funzionalità per vedere cosa funziona e migliorare le prestazioni;
- Capire come gli utenti interagiscono con i siti Wikimedia;
- Tracciare e studiare l’uso di varie funzionalità, acquisire conoscenze sui dati demografici dei diversi siti Wikimedia;
- Analizza le tendenze.
Link alla pagina Termini e condizioni
Condizioni d’uso per Wikipedia: https://wikimediafoundation.org/wiki/Terms_of_Use/en
Informativa sulla privacy per Wikipedia: https://wikimediafoundation.org/wiki/Privacy_policy
Utilizzo dello strumento per PROMOVET
Vantaggi
- Gli studenti possono essere motivati a dare il loro contributo e produrre effettivamente contenuti sotto forma di piccoli saggi.
- Un wiki potrebbe consentire la creazione di bibliografia e linee guida su diversi argomenti.
- Un wiki può essere utilizzato per scopi di apprendimento a distanza.
- Lo sviluppo di una wiki può migliorare il dialogo aperto e la costruzione della comunità nella classe.
Svantaggi
- Struttura e guida sono necessarie nel processo di creazione poiché alcuni wiki possono essere difficili da gestire.
- L'insegnante o la persona responsabile dovrebbe fare molta attenzione a non modificare materiale sensibile e prevenire atti vandalici che potrebbero verificarsi.
- Man mano che la wiki cresce, la struttura può diventare più disorganizzata e difficile da controllare.