Descrizione
LinkedIn è un social network per professionisti. Le persone che utilizzano LinkedIn possono essere responsabili marketing di una grande azienda, titolari di aziende che gestiscono piccoli negozi locali o anche studenti che desiderano esplorare le future opzioni di carriera. LinkedIn è per chiunque e tutti coloro che sono interessati a prendere sul serio le loro vite professionali trovando nuove opportunità per crescere la loro carriera e per connettersi con altri professionisti. È molto simile a un evento di networking in cui puoi incontrare altri professionisti, parlare e scambiare biglietti da visita. In effetti, LinkedIn aiuta gli utenti a creare la loro rete digitale di contatti, a interagire con i reclutatori, a scoprire di più sulle aziende e a condividere i contenuti relativi alla loro professione o al mercato del lavoro in generale. Infine, la piattaforma LinkedIn Learning consente agli utenti di seguire brevi corsi online.
Funzionalità chiave
- Compatibilità: accessibile tramite computer e dispositivi mobili
- Account utente: gli utenti devono registrarsi per poter utilizzare LinkedIn
- Connessioni: l’utente può aggiungere “connessioni” invitando qualcuno o accettando l’invito di qualcuno.
- Opzioni post privacy: gli utenti possono scegliere chi può vedere i loro post. Se il profilo è impostato su “pubblico”, tutti gli utenti di LinkedIn e le persone che non sono registrati sulla piattaforma hanno accesso al contenuto. Gli utenti possono anche decidere di rimuovere la possibilità di lasciare commenti sui loro articoli.
- Profilo personale: fornisce informazioni personali sull’utente. Può essere progettato e utilizzato come curriculum.
- Opportunità di lavoro: le offerte di lavoro vengono pubblicate quotidianamente e il sistema si propone di mostrare quelle più adatte all’utente in base alla sua esperienza e ai suoi interessi.
- Reclutamento: utilizzando gli strumenti di ricerca avanzata, i reclutatori possono trovare candidati adatti ai loro scopi. Possono raggiungerli inviando InMails.
- Piattaforma editoriale: LinkedIn consente ai suoi utenti di pubblicare i loro post, in modo che possano dimostrare le loro competenze ed esperienza nel loro campo professionale.
- LinkedIn Learning: “Lynda” è una piattaforma di apprendimento che è stata acquisita da LinkedIn, dove le persone possono trovare corsi in diverse discipline. Ci sono corsi focalizzati su competenze trasversali e trasversali e altri più specifici sul lavoro. Una sezione speciale della piattaforma è dedicata all’istruzione superiore.
- Messaggi privati: gli utenti possono inviare messaggi alle loro connessioni nella pagina di messaggistica specifica o nella pagina di connessione. Sono consentite anche conversazioni multiple fino a 50 persone. Eseguendo l’aggiornamento a un account premium, è anche possibile inviare InMail ad altri utenti che non sono nella propria connessione.
Chi usa lo strumento
Piattaforma
Gruppi di età
Genere
Utenti:
Gli studenti in formazione professionale potrebbero beneficiare dell’uso di questo strumento, in particolare della piattaforma di apprendimento. Tuttavia, coloro che sono iscritti negli ultimi anni di istruzione potrebbero ottenere i vantaggi più rilevanti da LinkedIn poiché questo strumento potrebbe anche fornire loro una visione del mercato del lavoro e del processo di ricerca del lavoro.
Scopi pedagogici:
LinkedIn può essere utilizzato dagli studenti per sviluppare competenze sia soft che hard grazie a video lezioni online. Questi video possono fornire un rinforzo individuale di competenze specifiche che possono essere diverse da uno studente all’altro. Infatti, gli insegnanti possono aiutare gli studenti a valutare i loro specifici punti deboli e i loro interessi, in modo da trovare corsi online che possano soddisfare i loro bisogni e desideri. Tuttavia, la piattaforma di apprendimento può anche essere un supporto per l’insegnante quando si lavora con la sua classe nel suo insieme.
Piattaforma
Privacy e dati utente
L’app raccoglie i seguenti tipi di informazioni da tutti gli utenti:
- Gli utenti di informazioni forniscono direttamente a LinkedIn;
- Contenuti utente da post e tutto ciò che gli utenti condividono su LinkedIn;
- Informazioni acquisite attraverso sondaggi e questionari;
- Informazioni sui contatti personali;
- Informazioni sul calendario personale se l’utente sincronizza il proprio account di posta elettronica o il calendario con LinkedIn
- informazioni di analisi;
- Cookie e tecnologie simili.
- Informazioni sulla visita ad altri siti Web, quali contenuti possono essere condivisi su LinkedIn;
- Informazioni sulle preferenze dell’utente per video, contenuti e offerte di lavoro.
L’app utilizza queste informazioni per:
- Aiutare gli utenti ad accedere in modo efficiente alle loro informazioni dopo aver effettuato l’accesso;
- Fornire agli utenti contenuti e informazioni personalizzati che potrebbero includere pubblicità online o altre forme di marketing;
- Diagnosticare o risolvere problemi tecnologici;
- Aiutare a mostrare contenuti rilevanti per l’utente;
- Ricorda le preferenze dell’utente;
- Offrire un’esperienza personale, mettendo in evidenza offerte di lavoro e contenuti specifici;
- Mostrare pubblicità.
Terms and conditions of use can be found on these pages:
Terms and condition: https://www.linkedin.com/legal/user-agreement
Privacy policy: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy
Utilizzo dello strumento per PROMOVET
Vantaggi
- I giovani studenti potrebbero avere una visione diretta sul mercato del lavoro prima di completare la propria istruzione.
- Possono promuovere il loro sviluppo professionale con il supporto di un insegnante qualificato.
- Gli insegnanti possono utilizzare la piattaforma di LinkedIn Learning per suggerire lezioni video specifiche agli studenti, in modo che possano migliorare le loro competenze.
- I suggerimenti possono essere indirizzati sia alla classe nel suo insieme sia a particolari studenti che hanno bisogno di rafforzare alcune abilità.
Svantaggi
- La piattaforma di apprendimento di LinkedIn è accessibile gratuitamente solo durante il primo mese, mentre costa 22 euro al mese dopo questo periodo di prova. Pertanto, le scuole hanno bisogno di metodi di finanziamento per sostenere il progetto;
- Ci vuole molto tempo per sviluppare un profilo di successo su LinkedIn; quindi la motivazione degli studenti potrebbe diminuire rapidamente.
- Per stabilire connessioni efficaci, non è consigliabile mantenere un profilo privato; tuttavia un profilo pubblico può minacciare la privacy e la sicurezza degli studenti.