Descrizione
Facebook è un servizio online di social media e social network lanciato il 4 febbraio 2004. Facebook è accessibile tramite una vasta gamma di dispositivi, una volta connessi a Internet. È disponibile come applicazione per tablet, iPad e dispositivi intelligenti, ma anche per desktop, laptop e smart TV. Facebook è la piattaforma di social media più conosciuta e ampiamente utilizzata al mondo oggi. Facebook ha più di 2,2 miliardi di utenti attivi mensilmente a partire dal gennaio 2018. La maggior parte delle entrate di Facebook proviene dalla pubblicità. In genere, Facebook ha una percentuale di clic (CTR) inferiore per gli annunci rispetto alla maggior parte dei siti Web principali. La causa del CTR basso di Facebook è stata attribuita agli utenti più giovani che abilitano il software di blocco degli annunci e la loro abilità nell’ignorare i messaggi pubblicitari, così come lo scopo principale del sito è la comunicazione sociale piuttosto che la visualizzazione del contenuto
Funzionalità chiave
- Compatibilità: accessibile tramite computer e dispositivi mobili
- Account utente: gli utenti devono registrarsi per poter utilizzare Facebook. Dopo essersi registrati per utilizzare il sito, gli utenti possono creare un profilo personalizzato indicando il loro nome, professione, scuole frequentate e così via.
- Privacy: Facebook consente agli utenti di scegliere le proprie impostazioni sulla privacy e scegliere chi può vedere parti specifiche del proprio profilo.
- Amici: gli utenti possono aggiungere altri utenti come “amici”, scambiare messaggi, pubblicare aggiornamenti di stato, condividere foto, video e collegamenti, utilizzare varie applicazioni software (“app”) e ricevere notifiche di attività. Inoltre, gli utenti possono unirsi a gruppi di utenti di interesse comune organizzati per luogo di lavoro, scuola, hobby o altri argomenti e classificare i propri amici in elenchi come “People from Work” o “Close Friends”.
- Feed di notizie: la home page di un utente è denominata ‘News Feed’. Appare sulla home page di ogni utente e mette in evidenza le informazioni tra cui modifiche al profilo, eventi imminenti, notizie, post di altri “amici” e compleanni degli amici dell’utente, ecc.
- Chiedi: Facebook include una funzione che consente agli utenti di chiedere informazioni non divulgate da altri utenti sui loro profili. Se un utente non fornisce informazioni chiave, come la posizione, la città natale o lo stato della relazione, altri utenti possono utilizzare un nuovo pulsante “chiedi” per inviare un messaggio che chiede di quell’elemento all’utente con un solo clic.
- Foto: una delle applicazioni più popolari su Facebook è l’applicazione Foto, in cui gli utenti possono caricare album e foto. Facebook consente agli utenti di caricare un numero illimitato di foto e di impostare i limiti di privacy se le fotografie caricate su un album sono “pubbliche” o limitate a “amici”, “solo io” o “amici di amici”.
- Mi piace: le schede sono raccolte di spille dedicate a un tema come citazioni, viaggi, ecc. Gli utenti possono caricare, salvare, ordinare e gestire immagini e altri contenuti multimediali (ad es. Video) attraverso raccolte, ad esempio “schede”.
- Reazioni: nel 2016, il pulsante “Mi piace” è stato potenziato quando Facebook ha ufficialmente lanciato “Reazioni” agli utenti, consentendo agli utenti di premere a lungo il pulsante Mi piace per un’opzione che consente di utilizzare una delle cinque emozioni predefinite, tra cui “Amore” , “Haha”, “Wow”, “Sad” o “Angry”.
- Profilo: ogni utente registrato su Facebook ottiene il proprio profilo personale che mostra i propri messaggi e contenuti. Gli utenti sono invitati a completare il loro profilo compilando informazioni personali come nome, data di nascita, stato della relazione, città attuale, città natale, occupazione attuale e passata, istruzione attuale e passata, libri preferiti, canzoni, gruppi musicali, film, TV spettacoli, sport, ecc.
- Cronologia: il formato delle singole pagine utente è noto come “Timeline”, un feed cronologico delle storie di un utente, inclusi aggiornamenti di stato, foto, interazioni con app ed eventi.
- Foto di copertina: su ciascun profilo, l’utente può anche aggiungere una “foto di copertina”, un’immagine di intestazione di grandi dimensioni nella parte superiore della linea temporale.
- Facebook Live: Facebook ha da tempo la possibilità di caricare video, ma Facebook live è una nuova opzione video. Invece di filmare e quindi caricare un video, puoi girare dal vivo direttamente da e su Facebook.
- Gruppi Facebook: i gruppi sono un modo per persone di idee simili di connettersi per hobby o interessi. Per le aziende, è un modo per interagire con un mercato di riferimento.
Chi usa lo strumento
L’utente medio di Facebook ha 155 “amici”
Piattaforma
Genere
Gruppi di età
Piattaforme
Privacy e dati utente
L’app raccoglie i seguenti tipi di informazioni da tutti gli utenti:
Depending on the Services used, Facebook collect different kinds of information from or about its users:
- A seconda dei Servizi utilizzati, Facebook raccoglie diversi tipi di informazioni da o sui propri utenti:
- Cose che altri fanno e informazioni che forniscono – contenuti e informazioni forniti da altre persone quando utilizzano i servizi di Facebook, comprese le informazioni sugli utenti, ad esempio quando condividono una foto di un utente, inviano un messaggio a un utente o caricano, sincronizzano o importano le informazioni di contatto di un utente.
- Reti e connessioni dell’utente: informazioni sulle persone e sui gruppi a cui gli utenti sono connessi e in che modo interagiscono con loro.
- Informazioni sui pagamenti quando un utente acquista qualcosa su Facebook, fa un acquisto in un gioco o fa una donazione, Facebook raccoglie informazioni sull’acquisto o sulla transazione.
- Informazioni sul dispositivo: Facebook raccoglie informazioni da o su computer, telefoni o altri dispositivi su cui gli utenti installano o accedono a Facebook e ai suoi servizi.
- Informazioni da siti Web e app che utilizzano i nostri Servizi – Facebook raccoglie informazioni quando un utente visita o utilizza siti Web e app di terze parti che utilizzano i suoi Servizi.
- Informazioni dai partner di terze parti: Facebook riceve informazioni sugli utenti e le loro attività su Facebook e su Facebook da partner di terze parti, come le informazioni di un partner quando offrono servizi o da un inserzionista sulle esperienze degli utenti o sulle loro interazioni.
- Società di Facebook – informazioni sugli utenti di aziende che sono di proprietà o gestite da Facebook, in conformità con i loro termini e politiche.
L’app utilizza queste informazioni per:
Facebook utilizza le informazioni che ha (a seconda delle scelte fatte dagli utenti) come descritto di seguito, e per fornire e supportare i Prodotti di Facebook e i servizi correlati descritti nei Termini di Facebook e nei Termini di Instagram. Ecco come:
- Fornire, personalizzare e migliorare i propri prodotti.
- Informazioni su prodotti e dispositivi Facebook. Informazioni relative alla posizione.
- Ricerca e sviluppo del prodotto.
- Riconoscimento facciale.
- Annunci e altri contenuti sponsorizzati.
- Fornire misure, analisi e altri servizi aziendali.
- Promuovere la sicurezza, l’integrità e la sicurezza.
- Comunicare con gli utenti.
- Ricerca e innovazione per il bene sociale.
Termini e condizioni d'uso possono essere trovati su queste pagine:
Utilizzo dello strumento per PROMOVET
Vantaggi
- Facebook è così diffuso che la maggioranza, se non tutti, gli insegnanti e i giovani studenti coinvolti nel progetto PROMOVET avranno un account e un'esperienza di utilizzo.
- Facebook ha molte applicazioni didattiche in quanto è utile per l'approvvigionamento e la valutazione della qualità delle informazioni online, per condividere notizie, avvisi e note con altri insegnanti e studenti e per documentare il lavoro del progetto caricando post e fotografie.
Svantaggi
- N/A