WhatsApp messenger
Descrizione
WhatsApp è un’applicazione mobile per smartphone che consente agli utenti di comunicare tramite instant messaging, telefonate, chat di gruppo e registrazioni vocali. Il download dell’app e il suo utilizzo sono gratuiti. L’app utilizza la connessione Internet del telefono per funzionare (piano dati o Wi-Fi), quindi, tutte le comunicazioni, anche a livello internazionale, sono disponibili senza costi aggiuntivi. Gli utenti di WhatsApp sono sempre connessi, il che consente loro di utilizzare WhatsApp e di essere raggiunto tramite WhatsApp in qualsiasi momento. Se al momento della spedizione di un messaggio non è disponibile alcuna connessione Internet, WhatsApp memorizzerà il messaggio e lo invierà in un secondo momento.
Funzionalità chiave
WhatApp Messenger consente agli utenti di scambiare messaggi di testo, emoji, immagini, messaggi vocali, video e file. Sono possibili chat individuali e di gruppo. Quando arriva un nuovo messaggio, l’utente riceve una notifica e vede un distintivo rosso sull’icona dell’app sullo schermo del telefono. Se l’utente sceglie le impostazioni di conseguenza, può vedere quando il loro messaggio è stato ricevuto e letto dall’altra persona.
Chi usa lo strumento
- Insegnanti
- Studenti
- Aziende
Percentuale di utenti WhatsApp mensili che la utilizzano quotidianamente
Scopi pedologici
- Canale per comunicazioni più rapide tra insegnanti e studenti.
- Creare gruppi di apprendimento
- Rimani in contatto con studenti al di fuori della classe
- Possibilità di inviare video e grafica di apprendimento
piattaforme
Privacy e dati dell'utente
L'app raccoglie i seguenti tipi di informazioni da tutti gli utenti:
La politica sulla privacy di WhatsApp afferma che l’azienda ha un grande rispetto per la privacy degli utenti. Raccolgono, tuttavia, come altri servizi, i dati dell’utente. Un aspetto delle politiche di WhatsApp è il fatto che crittografano i messaggi, il che, secondo loro, significa che non è possibile per terze parti o per gli stessi WhatsApp leggere i contenuti dei messaggi di WhatsApp. Alcune informazioni dell’utente vengono raccolte automaticamente: informazioni sull’utilizzo e l’accesso, informazioni transazionali per i pagamenti, informazioni sul dispositivo, cookie e informazioni sullo stato
L'app utilizza queste informazioni per:
Secondo WhatsApp, le informazioni vengono raccolte per aiutarle a operare, personalizzare, supportare, comprendere, commercializzare, migliorare e fornire i loro servizi.
Utilizzo dello strumento per PROMOVET
Vantaggi
- WhatsApp è gratuito e un'app molto popolare per utenti di telefoni cellulari di età e background diversi, il che rende molto probabilmente una buona scelta per l'utilizzo in un ambiente di apprendimento.
- PROMOVET potrebbe beneficiare di molte funzionalità dell'app e della sua popolarità già esistente.
Svantaggi
- WhatsApp crea pressione, in particolare attraverso la messaggistica di gruppo: quando gli utenti vedono continuamente nuovi messaggi in arrivo, potrebbero vergognarsi di sentirsi in colpa per non partecipare pienamente alla conversazione in corso.
- Inoltre, il fatto che sia possibile vedere quando è stato ricevuto e letto esattamente un messaggio può causare spiacevoli stress e pressioni.
- Rappresenta un ostacolo all'attuazione della formazione PROMOVET nei paesi partner.